Via Greppi 2 Novara

AVRESTI BISOGNO DEL DENTISTA MA LA PAURA TI HA SEMPRE FRENATO?​

Ecco alcuni consigli su come superarla

Caro paziente,

devi sapere che secondo l’OMS (organizzazione mondiale della sanità) una percentuale della popolazione che oscilla tra il 20 e il 30% soffre di odontofobia, ovvero della paura del dentista.

 

I motivi per cui così tanta gente ha paura di quella poltrona sono diversi, ma i principali sono sicuramente riconducibili a traumi vissuti direttamente da bambini o racconti terrificanti di persone a noi vicine.

 

Così, tutte le volte che entriamo in uno studio dentistico, il nostro cervello, nonostante la nostra buona volontà, ci fa rivivere quelle sgradevoli emozioni del passato, inducendo uno stato d’ansia e d’agitazione molto spesso immotivato.

 

Abbiamo a che fare con migliaia di pazienti ogni anno e conosciamo benissimo lo stato d’animo con cui le persone si presentano da noi.

 

Sono sconfortate e stanche della loro condizione.

Non riescono a parlare bene, a ridere come vorrebbero e spesso non si godono un pranzo o una cena in compagnia da moltissimo tempo.

A volte si sono accontentate per anni di una protesi mobile che mal sopportavano.

Se sei una di queste persone vorrei tranquillizzarti e dirti che oggi esistono diversi modi per attenuare la tua ansia e la tua paura.

Presso il nostro centro accogliamo i nostri pazienti in ambiente adatto a loro, facendoli sentire a casa e utilizzando tutte le risorse che la tecnologia ci ha messo a disposizione per far vivere loro una seduta rilassata e sopratutto senza la sensazione di dolore tanto temuta.

Siamo abituati a trattare con pazienti fobici attraverso un approccio empatico e tranquillizzante.

Presso il nostro studio i pazienti si sentono a casa perché facciamo in modo di far vivere loro un’esperienza dal dentista rilassante e serena.

L'Implantologia per tornare a sorridere

Per chi ha la necessità di ripristinare il suo sorriso con dei denti fissi su impianti, possiamo valutare, in base a dei parametri ben precisi, se eseguire l’ intervento con speciali tecniche che ci permetteranno di non eseguire tagli alla gengiva.

Quindi l’impianto potrebbe essere inserito direttamente senza bisturi e senza punti di sutura.

Logicamente, questa tecnica non sarà praticabile su tutti i soggetti, ma solo su pazienti selezionati, attraverso un’accurata prima visita.

Ciò permetterà:

Questa tecnica non potrà essere utilizzata indiscriminatamente su tutti i pazienti, ma si potrà valutare la sua fattibilità attraverso un’attenta prima visita.

L’intervento si effettua naturalmente
in anestesia locale

e dura solitamente 15 minuti mezz’ora. Dipende dai casi.

Si tratta di un’esperienza poco dolorosa e chi l’ha fatto sostiene che risulta meno fastidioso di una seduta di igiene dentale.

Per riabilitazioni più estese l’intervento ovviamente dura di più, ma rimane un intervento gestibile con un’adeguata terapia farmacologica.

 

Il nostro staff comunque seguirà il paziente per tutto il percorso di guarigione, fornendogli assistenza telefonica e in studio fino alla totale ripresa.

In ogni caso è indispensabile fare una visita presso il nostro centro per valutare il singolo caso, capire esattamente le caratteristiche dell’osso e programmare un intervento valutando i desideri e le caratteristiche di ogni singolo paziente.

Via Greppi 2 Novara

Perché scegliere noi?

Lo studio del Dottor Libero Soldati è lo studio di Novara totalmente improntato sull’aspetto tecnologico.

Questo tipo di impostazione del lavoro ci permette:

  • di garantire al paziente un elevatissimo standard di sicurezza

  • di ridurre al minimo il dolore e il fastidio durante gli interventi più delicati

  • di garantire al paziente di comprendere perfettamente la tipologia di operazioni che il medico effettuerà all’interno della bocca
Doctor Libero Soldati
“Centro implantologico”

Cosa dicono di noi?

Hai domande?

No, mettere un impianto non fa male perchè si tratta di un’operazione che viene effettuata in anestesia locale.
Se hai sempre avuto paura del dentista, non farti prendere dall’ansia, in studio abbiamo strumentazione adatta a calmare lo stato d’animo dei pazienti e siamo abituati a trattare con loro.

L’intervento solitamente dura tra i 15 e i 30 minuti. Per riabilitazioni complete la durata ovviamente sarà superiore.

Qualora dopo un’accurata visita di controllo dovessero esserci le condizioni adatte, valuteremo di eseguire un intervento di implantologia a carico immediato. In quel caso i denti saranno fissati agli impianti il giorno stesso dell’intervento.

Tecnicamente tutto.

Nel momento in cui avremo fissato i denti in bocca, sarai in grado di sorridere e masticare liberamente.
Magari per i primi giorni ti sconsigliamo di masticare cibi particolarmente duri.

Solitamente non ci sono problemi, ma è comunque indispensabile valutare caso per caso attraverso un’accurata visita di controllo

Per chi soffre di osteoporosi può mediamente essere sottoposta ad un intervento di implantoligia, previa valutazione della tipologia di farmaci che vengono assunti.

In questi casi è indispensabile confrontarsi con il medico di base per concordare l’approccio farmacologico più adatto alla singola persona.

Solitamente si. Tuttavia, come negli altri casi, bisognerà valutare lo stato di salute della persona nel suo complesso per poter dare una valutazione corretta e senza rischi.

L’implantologia computer guidata è un sistema chirurgico che ci permetterà di simulare al computer tutto l’intervento implantare.

Nel nostro caso, un particolare software ci permetterà di posizionare gli impianti nell’esatto sito previsto durante la nostra pianificazione al computer.

Questo sistema garantirà mediamente:

  1. Più precisione

  2. Più sicurezza

  3. Nessuna incisione con il bisturi

  4. Carico immediato nella maggior parte dei casi

©Studio dentistico Soldati Via Greppi 2 - Novara | P.iva 02035170030 | Ordine dei medici e degli odontoiatri di Novara a numero 479 | Privacy Policy

Le informazioni contenute in questo sito hanno scopo puramente informativo, rivolte ad un’utenza generica, non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e gli eventuali suggerimenti contenuti nel sito vanno intesi come meri consigli di comportamento, non sostitutivi della visita medica. Privacy Policy | Cookie Policy